venerdì 20 settembre 2013

Deutz Fahr TTV 630 & Claas Rollant 455 RC Uniwrapp







1:32
Il trattore è un modellino del Deutz Fahr TTV 630 prodotto dalla Wiking in scala 1:32. E' un modellino molto dettagliato (la Wiking è una marca che produce esclusivamente modellini curati e ben rifiniti) realizzato con parti metalliche come i sollevatori, il cofano motore ed il telaio e parti in plastica come la cabina, i parafanghi, lo scarico ecc.E' dotato di sollevatore anteriore e sollevatore posteriore, entrambi con attacco a 3 punti, zavorra adattabile sia al posteriore che all'anteriore, terzo punto movibile sia sul sollevatore anteriore che su quello posteriore, presa di forza anteriore e posteriore, cofano motore apribile mediante cerniera posta davanti la cabina, entrambe le portiere apribili, specchietti retrovisori richiudibili, lunotto posteriore apribile, tettuccio apribile dall'esterno cabina, campana di traino regolabile in altezza, assale anteriore livellante con ruote sterzanti e conseguente movimento del volante. Modellino molto curato ad un prezzo accessibile se consideriamo la concorrenza.
L'attrezzo è una riproduzione fedele in scala 1:32 della rotopressa con avvolgitore Claas Rollant 455 RC Uniwrapp anch'esso prodotto dalla Wiking. Modellino abbastanza robusto prodotto con parti metalliche e parti in plastica con moltissimi movimenti come: l'arco avvolgitore posteriore, il portellone per lo scarico del rotolo, il pick up di raccolta, la scaletta, l'occhione anteriore, la barra di ribaltamento del rotolo, i 2 portelloni laterali per la manutenzione della pressa, il piedino di stazionamento ed il movimento dei pneumatici. Tutti questi dettagli fanno della rotopressa della Claas uno dei modellini piu fedeli all'originale, dal costo elevato ma con una qualità nei dettagli e nei materiali eccellente: modellino da 10 e lode!.
Costo accoppiata c.ca 125,00 €

1:1
Grazie al propulsore Deutz AG 6 cilindri, 6057 centimetri cubici, in grado di erogare 203 cavalli di potenza nominale e 224 cavalli di potenza massima, con una coppia max di 851 Nm/1300 giri, il TTV630 è il top di gamma della serie Agrotron TTV (della quale fanno parte anche il 610 ed il 620 anch'essi con cambio a variazione continua) prodotta dal 2008 dalla Deutz-Fahr, marchio appartenente al gruppo Same Deutz Fahr, del quale fanno parte insieme a quest'ultima anche Same, Lamborghini e Hurliman; la storia del gruppo SDF iniziò nel 1942 a Treviglio dai fratelli Cassani, divenendo prima Same e successivamente acquisendo in ordine Lamborghini, Hurliman e Deutz-Fahr. Il trattore in questione è dotato di trasmissione a variazione continua della ZF, modello S-Matic ed il peso in ordine di marcia si aggira sui 73 quintali.
La rotopressa con avvolgitore è la Rollant 455 RC Uniwrapp prodotta dalla Claas, casa produttrice di macchine agricole fondata da August Claas nel lontano 1913 in Vestfalia (Germania). Con un pick up di raccolta di 2,10 metri di larghezza, il sistema di taglio ROTO CUT con scelta direttamente dalla cabina del numero di coltelli in acciaio (0-12-13-25), 12 secondi per il trasferimento del rotolo dalla camera di pressatura al tavolo avvolgitore e 23 secondi per avvolgere il rotolo con ben 6 fogli di pellicola, fanno della 455 una macchina molto veloce in grado di pressare fino a 51 tonnellate di insilato in un ora; l'inserimento dei rotoli di pellicola avviene mediante l'apertura idraulica dei 2 portelloni laterali, in grado di ospitare fino a 12 rotoli. La camera di pressatura con 16 rulli in acciaio rinforzati e sistema di compressione MPS (Maximum Pressure System) PLUS è in grado di produrre rotoli di diametro pari a 1,25-1,35 metri e larghezza pari a 1,20 metri. In fase di avvolgitura del rotolo, la macchina può proseguire il lavoro continuando comunque a pressare riducendo al minimo i tempi morti; la potenza richiesta di tale macchina varia a seconda della pendenza del terreno, ma comunque dovrebbe aggirarsi intorno ai 150-180 cavalli.

Nessun commento:

Posta un commento