giovedì 19 settembre 2013

Landini 7830C & erpice a dischi Viviani MPP22x61

 


                     
1:32
Il modellino del Landini 7830 cingolato, è stato prodotto dalla Ros nel 1985, ed è in scala 1:32. Ha i cingoli in gomma, non ha il sollevatore posteriore ma solamente la barra di traino e ad eccezione del carro, quasi tutte le parti sono realizzate in plastica. E' un modellino rarissimo; venne commercializzato come giocattolo, per cui ad oggi, è difficile trovarne uno in buone condizioni nelle collezioni di modellismo agricolo. Il suo omologo era il Massey Ferguson 294 ed entrambi, venivano venduti in coppia con altri trattori gommati. Preso usato, è da migliorare specialmente il posto guida, privo di molti comandi e dettagli. Sarà aggiunta la targa, il gruppo distributori e altri dettagli nel posto guida come leve, fari da lavoro ecc. Tirando le somme è davvero una fortuna averlo trovato.
L'attrezzo agganciato al trattore, è un modellino dell'erpice a dischi Viviani MPP22x61 realizzato su commissione e riprodotto fedelmente in scala 1:32. I dischi lisci e dentati sono stati acquistati in un noto negozio di modellismo francese, mentre tutta la struttura portante, è stata realizzata artigianalmente mediante la lavorazione del plasticard. E' stato verniciato e sono stati aggiunti tubi idraulici e adesivi come da modello originale. Dotato di 22 dischi, 11 lisci ed 11 dentati disposti su 2 telai, ha la possibilità di regolare la larghezza di lavoro (erpice a dischi a V - offset) e l'inclinazione dei dischi mediante un complesso sistema di telai a cerniere e pistoni posto al disopra dei dischi. Infine, come nel modello reale, è possibile utilizzarlo sia come attrezzo trainato (mediante timone) e sia come attrezzo portato (mediante adattatore a sollevatore tipo UH).
Prezzo aggancio: c.ca 120,00 €

1:1
Il Landini 7830 fa parte della serie Landini 5830-8830 prodotta dal 1983 al 1987. Il trattore è equipaggiato con un propulsore Perkins, modello A4.236,  4 cilindri, 3865 centimetri cubici in grado di erogare c.ca 72 cavalli a 2200 giri e una coppia massima di 268 Nm/1400 giri. la trasmissione ha 4 marce in avanti + 4 retromarce ed il peso si aggira sui 35-38 quintali c.ca.
L'erpice a dischi (o frangizolle) è un Viviani, modello MPP22x61, appartenente alla serie "erpici portati trainati medio-pesanti PK" . E' dotato di 22 dischi da 61 centimentri di diametro disposti su 2 file ad interasse pari a 23 centimetri; gli 11 anteriori sono lisci e gli 11 posteriori sono dentati ed hanno l'inclinazione specchiata rispetto agli anteriori. La larghezza in fase di lavorazione è pari a c.ca 245 centimetri, mentre il peso si aggira sui 12,5 quintali; la potenza richiesta varia dai 95 ai 105 cavalli in base alla tenacità del terreno. Oltre che di timone di tiro è dotato di castelletto per attacco a 3 punti, per cui può essere sia trainato che portato. E' un erpice con disposizione dei dischi a V (offset) e viene utilizzato in molteplici lavorazioni come ad esempio per interrare la coltura da sovescio, nel ripasso dopo l'aratura o dopo la ripuntatura e nella minima lavorazione.

2 commenti:

  1. una domanda vorrei sapere in quale sito ha trovato quei dischi perchè ne sto facendo anchio uno pero non trovo i dischi.

    RispondiElimina
  2. Veramente bello ed in ottime condizioni. Purtroppo non è facile trovarle in buone condizioni, dal momento che venivano utilizzati per il gioco dai piccoli, complimenti

    RispondiElimina